Mercatini in giro per l’Europa

Mercatini in giro per l’Europa

Il nord Italia, specialmente il Trentino Alto Adige, ha dei meravigliosi mercatini di Natale, pieni di atmosfera, di ottimo cibo e di addobbi e regali particolari.
Per chi però vuole magari fare un pò di più di una gita fuori porta, altre grandi città europee offrono svago, e mercatini con centinaia d’anni di tradizione.
Il mercatino di Dresda è il più antico d’Europa, il suo simbolo è la maestosa piramide di Natale che svetta in Altmarkt Square, prodotti tipici del mercatino di Dresda sono cramiche, pizzi, tessuti e decorazioni in vetro soffiato.
In Svizzera, a Zurigo si trova uno dei pochissimi mercatini al coperto, le bancarelle trovano spazio all’interno della stazione principale dei treni. L’attrazione principale di questo speciale mercatino è il maestoso albero, alto 25 metri e decorato con più di settemila cristalli.
Particolarmente adatta ai bambini è l’atmosfera che si vive a Copenhagen, in Danimarca. Nel centro città, i “Giardini di Tivoli”, lo storico parco giochi della città, diventa il regno del Natale. Estese illuminazioni, un grande albero e 5 giostre “speciali” rendono la visita unica.
Se la meta del vostro viaggio invece è Praga, in Repubblica Ceca, potrete visitare le bancarelle in Piazza della Città Vecchia fra punch bollente, giocattoli legno e cristalli di Boemia. Dalla piazza inoltre si vede l’orologio astronomico della torre del Municipio, da dove allo scoccare di ogni ora escono i 12 apostoli in sfilata e le campane suonano a festa.
Con tutte queste città, non resta che l’imbarazzo della scelta!